Tuttuno

venerdì 24 marzo

Ore 21:00

Coreografie

Sara Sguotti

Coreografie

Nicola Cisternino

Produzione

Spettacolo consigliato a
Tutti

Sinossi

Soli, liberi e frammentari
creiamo legami di carta
inventiamo le nostre società
e da esse siamo ancora disegnati

Tuttuno nasce dalla riflessione sulla paradossale aderenza tra l’essere e la società, la loro biunivoca attrazione/repulsione e le reazioni emotive che scaturiscono dalla comprensione di essere legati ed interscambiabili.

Affrontiamo il tema dell’individuo, della società ad esso correlata e dei legami strutturali ed emotivi che intercorrono fra loro, focalizzandoci sull’ impercettibile corrispondenza che porta l’animo a dedicarsiai suoi simili e rigettarli allo stesso tempo.
Il tentativo principale del lavoro è l’analisi della costrizione e la riabilitazione del termine nella sua accezione equidistante, sia nella casistica negativa che nel suo valore positivo. Viene sviluppata e percepita infatti la sensazione di ambigua esistenza tra l’utilizzo della regola, espressione del più profondo io, ed il rigetto dovuto alla constatazione delle catene che questa dipendenza ci regala.
Un ambiguità, quella umana, che non ci permette di essere liberi ma regolati dal pensiero utopico di libertà.
Un compromesso che nel suo paradosso ci evita la stasi ed evoca la generazione, il movimento, l’altro, il tutto.

Sa.Ni
è un progetto di collettivo artistico nato nell’ agosto del corrente anno dalla collaborazione dei danzatori Sara Sguotti e Nicola Cisternino. l’obiettivo artistico è Sa.Ni si concentra nel promuovere una ricerca dedita al movimento con la quale rappresentare fisicamente, concettualmente, ed in particolare modo emotivamente, le tematiche affrontate dalla coppiadi artisti durante il processi di creazione. Con l’intenzione di portare cosi in scena coreografie che abbiano un valore intenso e di vasta compatibilità, rivolte a tutti coloro che avranno il piacere di dedicarsi ad una visione artistica impegnata, ma densa di corpoe di piacere.

SARA SGUOTTI
Inizia il suo percorso artistico frequentando l’accademia di belle arti di Frosinone contemporaneamente prendendo parte ad un progetto collettivo con la compagnia RitmiSotterranei. Dal 2012 comincia a collaborare con la compagnia Virgilio Sieni come danzatrice. Nel 2015 collabora anche con la compagnia Anton Lachky. II suo percorso personale inizia nel 2016 con un primo studio di 10 minuti che prenderà forma completa nel 2017. Nel 2016 dà inizio insieme a Nicola Simone Cisternino al progetto Sa.Ni.

NICOLA SIMONE CISTERNINO
Inizia ad approfondire lo studio del movimento all’ età di 17 anni presso la scuola di formazione Opus Ballet di Firenze, studiando la tecnica contemporanea, urbana e classica. Nel 2011 inizia il lavoro da professionista prima presso la compagnia Petrillo Danza, poi Virgilio Sieni e collaborando con diverse realtà come il collettivo Ritmi Sotterranei, il Collettivo Cani, la compagnia Mda danza, la compagnia MuxArte, il progetto Kinkaleri. Nel 2016 inizia il proprio progetto Sa.Ni. con la danzatrice Sara Sguotti


Come Arrivare
    Centro Artistico il Grattacielo
  • Via del Platano, 6, Livorno