EQUILIBRIO RESIDUO

sabato 26 novembre

Ore 21:30

Spettacolo consigliato a
Tutti

Sinossi

Equilibrio Residuo, contemporanei dialoghi tra suono e movimento, è un format che esplora l’idea di composizione, “un’ottica di ricerca interdisciplinare e composizione che incrocia ed espande i linguaggi espressivi della danza e della musica”.
Lavoriamo entrambi sul concetto di “residuo”, scarto. Nel senso dei suoni e dei movimenti che possono essere lasciati in disparte perchè considerati non adatti alla scena, non puliti, non pronti ma che, oltre a contenere una propria bellezza, sono uno stimolo alla ricerca.
La performance combina una struttura definita con parti improvvisate nella convinzione che entrambe, scrittura e dialogo nell’istante, siano forme compositive. Una modalità che ci permette di ri-creare in scena uno spazio fragile e scomodo dove la relazione tra suono e movimento può essere esplorata in profondità e un nuovo bilanciamento tra linguaggi o “equilibrio” può essere trovato.

Dal 2014 la danzatrice e coreografa Sara Marasso e il bassista e compositore Stefano Risso iniziano a collaborare ad una serie di progetti artistici in cui è presente una forte relazione tra i due linguaggi, spesso in un ‘ottica transdisciplinare in collaborazione con artisti visivi. Il loro lavoro è stato presentato, con riconoscimenti di pubblico e critica, in diversi festival internazionali di musica e arti performative invitato tra l’altro alla Notte Bianca dei Musei di Braga, International contemporary dance Festival, Signal - Autunno Danza, Artissima Fiera internazionale dell’arte contemporanea, Inshadow International Festival of Video, Performance and Technology, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Lavanderia a Vapore - Centro Regionale per la Danza.


Cast
Corpo
Sara Marasso
Musica
Stefano Risso

Come Arrivare
    Centro Artistico il Grattacielo
  • Via del Platano, 6, Livorno