La Stagione del Centro Artistico

Racconti di Altre Danze


Racconti di Altre Danze è un progetto realizzato da AtelierdelleArti in collaborazione con il Centro Artistico Il Grattacielo, LINC-Livorno in contemporanea e dagli artisti per gli artisti.

Il progetto nasce dalla necessità di dare visibilità a una realtà artistica livornese che opera nell’ambito della danza contemporanea d’autore, nascosta alla città ma ben presente su territorio nazionale e internazionale.

L’obiettivo è di aprire uno spazio (virtuale e non solo) di visione del contemporaneo, un teatro che accolga nuovi rapporti tra spettatore e artista, dettati dalla creatività e dalla spinta al dialogo con l’adesso. Perché ciò accada c’è un urgente bisogno di rendere indipendente, autorevole e contestualizzata, nell’ambito del contemporaneo, la modalità di programmazione dello spettacolo di danza nella nostra città.

Racconti di altre danze, vuole segnare l’inizio di un differente atteggiamento del pensiero rispetto alla promozione e alla divulgazione di attività performative e spettacolari che indagano i linguaggi del corpo dialogando con l’oggi. Atteggiamento che dovrà concretizzarsi in un appuntamento, che ogni anno, a partire da questo, si incastoni nelle Stagione Teatrale Livornese, con chiara identità contemporanea.

Il progetto è articolato in due parti la prima dedicata allo spettacolo: creazione ,ospitalità e produzione la seconda alla formazione, workshops, incontri e attività per il pubblico.

I coreografi e i danzatori che partecipano a questa prima edizione sono stati scelti perché hanno un legame con la città o per nascita o per scelte di vita, che hanno fatto sì che approdassero a Livorno. AtelierdelleArti darà loro ospitalità per la creazione dei brani coreografici che presenteranno al Teatro il Grattacielo di Livorno. Affiancheranno alla loro produzione artistica un Workshop rivolto a danzatori e performer.