Musica Organica

Scritto da

David Domilici
Spettacolo consigliato a
Tutti
Durata
50 minuti

Sinossi

Percorso di ascolto guidato ed interazione musicale:
alla scoperta della Musica fatta con strumenti a percussione, convenzionali e non, ricavati da materiali naturali.


Informazioni per repliche esterne

Presentazione

David Domilici (strumenti organici a percussione convenzionali e non, corpo e voce)

Fare musica è giocare ( non a caso in molte lingue “giocare” e “suonare” si dice allo stesso
modo), è divertimento, è stare con gli altri, è fare cultura

Un incontro alla scoperta dei suoni e dei materiali che la natura ci offre per fare musica...un viaggio tra suoni, materiali, oggetti, culture, musiche Ancestrali.....per apprendere, divertendosi, che possiamo fare musica con quello che abbiamo a disposizione...

Dall’ascolto del mondo circostante alla scoperta dei suoni prodotti dagli oggetti di uso non comune; la scoperta del timbro attraverso l’esplorazione dei suoni prodotti da materiali differenti ma organici, cioè totalmente naturali(carta, legno, semi, zucche, carrube... ecc.); in quante maniere possiamo produrre suoni e rumori (battere, graffiare, percuotere, ecc.); suoni e rumori prodotti dal nostro corpo; i suoni forti e piano, lunghi e corti, alti e bassi; utilizzare li stessi strumenti per l' ambientazione sonora di storie/racconti/poesie/favole..... (anche d’invenzione).

L'approccio, oltre che uditivo deve essere anche e soprattutto tattile: gli strumenti non vanno solo ascoltati ma toccati, scoperti, provati e suonati come meglio si crede, stimolando la creatività dei partecipanti e la loro capacità di socializzare accrescendo l'armonico inserimento in un gruppo, trasformando l’incontro in un esperienza per tutti .